La Blockchain per il modello Machine as a Service: lo speech a Farete

Blog

L’8 settembre alle 16:30, partecipa al webinar gratuito di Pomiager, Schneider Electric e Osservatorio Blockchian del Politecnico di Milano. Registrati all’evento e seguilo, anche a distanza, cliccando qui.

L’incontro è rivolto a OEM, End User, comparto finanziario, Deliver e, più in generale, a tutte le figure coinvolte nel settore machinery & automation. Protagonista dell’appuntamento sarà la collaborazione tra Schneider Electric e il gruppo IQC. Da questa sinergia, con il contributo di Osservatorio Blockchain del Politecnico di Milano, prende vita un progetto che, come spiega Marco Gamba, Industry Innovation & Communication Leader di Schneider Electric, ha la finalità di consentire ai costruttori di macchine di “adottare efficacemente i modelli di servitizzazione, abilitati dalle tecnologie digitali.”

Il progetto coglie infatti la tendenza delle aziende più avanzate del settore machine e automation che si stanno già spostando dalla vendita e noleggio hardware alla fornitura di servizi ad alto valore aggiunto (pay per use, pay per performance, manutenzione ordinaria, manutenzione predittiva).

Questo nuovo modello di business e il processo di “servitizzazione digitale” dei prodotti, che porterà un cospicuo aumento del valore del mercato, renderà sempre più necessario l’impiego di tecnologie emergenti come la blockchain, in grado di garantire a tutti i nodi coinvolti della filiera il valore del dato (Internet of Value). L’applicativo sviluppato da Pomiager e SE offre la possibilità di applicare questi modelli di business a tutti gli attori della filiera (OEM, End User, comparto finanziario, Deliver) garantendo la trasparenza e la validità di dati quali ad esempio il consumo energetico, indicatori specifici di sostenibilità, numero di pezzi prodotti ed efficienza produttiva. Il gruppo IQC, esperto nell’affiancamento di aziende in continua evoluzione, coglie l’occasione dello speech per discutere di stablecoin, con il contributo dell’Osservatorio Blockchain del Politecnico di Milano: si tratta della nuova frontiera delle transazioni economico finanziarie, applicabili all’interno di questo nuovo modello di business.

Vi aspettiamo!

Link alla diretta

Per maggiori info, contattare: annalisa.prestianni@itaqua.it, valentina.baldanza@itaqua.it

 

A tutti i partecipanti all’evento verrà rilasciato un digital badge registrato in blockchain.
Clicca sul badge per visualizzarne il contenuto!

Condividi :

Articoli Recenti

Categories