Blockchain

Blockchain è una delle tecnologie più promettenti per il futuro.

IconcinaBlockChain.pngCos’è Blockchain

Partiamo da un concetto molto semplice: la fiducia. Ad oggi qualsiasi interazione umana è basata sulla fiducia. Se acquistiamo un’auto vogliamo essere sicuri che il proprietario sia effettivamente colui che ci sta vendendo il veicolo, così anche nel caso volessimo acquistare una casa o qualsiasi bene. Per questo esistono delle autorità, come la Motorizzazione Civile o il Catasto che ci permettono di essere "abbastanza" sicuri di portare a termine l’operazione indipendentemente dalla fiducia che riponiamo nel nostro venditore. E’ quel termine "abbastanza" che ci fa essere circospetti e questo dipende dal fatto che il venditore può aver contraffatto la propria identità il registro centralizzato può essere stato manomesso o l’ufficiale che redige il contratto può essere stato corrotto o costretto a mentire.

Qui entra in gioco la rivoluzione tecnico-culturale di Blockchain. Possiamo definire la Blockchain come un insieme di nodi (computer) contenenti ciascuno una copia esatta del registro delle transazioni tra i vari utenti. Tornando al caso precedente possiamo immaginarci due utenti A e B. Su ciascun nodo vi è l’informazione che A è il proprietario dell’auto con targa 123 acquista in una certa data da un certo altro utente. Tale informazione viene rappresentata con un codice univoco. Possiamo inoltre immaginarci questa informazione memorizzata in ciascun nodo come un anello della catena. Quando B acquisterà l’auto da A verrà creato un altro anello contenente sia i dettagli della transazione corrente che il codice della transazione precedente. Ecco che la catena si allunga e viene replicata in tutti i nodi.

Cos’è che rende questa catena speciale? E’ il fatto che utilizzando degli algoritmi di crittografia e dei complessi algoritmi matematici tale catena diventa completamente immodificabile, non soggetta ad alcuna manomissione da parte di chiunque garantendo la totale affidabilità del contenuto di ciascun anello della catena stessa.

Cosa comporta questo? Significa che i partecipanti alle transazioni possono fidarsi completamente dell’informazione ricavata dalla Blockchain senza alcun bisogno di intermediari o di autorità di gestione di registri centralizzati. Sarà quindi possibile scambiarsi beni di qualunque tipo direttamente tra i soggetti, verificare la veridicità della provenienza di un prodotto o avere la sicurezza dell’identità del nostro interlocutore. Detta in altro modo Blockchain rende le cose trasparenti, democratiche, decentralizzate, efficienti e sicure.


IconcinaBlockChain.pngQuali business cambieranno?

Iconcina1.pngDATI GOVERNATIVI

Con l’adozione di Blockchain si renderebbero i dati governativi immediatamente disponibili ai cittadini in maniera trasparente e sicura eliminando passaggi burocratici o contraffazioni di documenti. Dubai sta organizzando tutti i documenti organizzativi in blockchain entro il 2020.


Iconcina2.pngWELFARE

La distribuzione di beni pubblici (sussidi di disoccupazioni, pensioni di invalidità, pensioni minime ecc…) possono essere garantite in maniera trasparente ed efficiente per lo stato, senza timori di errori umani o di frodi allo stato se l’organizzazione si basa su un maeccanismo di Blockchain.


Iconcina3.pngSANITA

Una delle sfide che le aziende sanitarie sono costrette ad affrontare è la memorizzazione e la condivisione delle informazioni sui pazienti, soggette a errori umani, perdite, manomissioni involontarie o meno. La tecnologia Blockchain permette agli ospedali di memorizzare in maniera sicura i dati e renderli totalmente accessibili in maniera sicura ad altri soggetti sanitari interessati o ai pazienti stessi. Ciò renderebbe anche estremamente molto veloce e più sicura la diagnosi.


Iconcina4.pngGESTIONE ENERGIA

La centralizzazione della gestione dell’energia ha reso spesso più alti i costi per gli utenti finali. Con Blockchain si permette agli utenti finali di acquistare tramite smart-contract energia direttamente dal produttore, riducendo drasticamente i costi e migliorando l’efficienza e il risparmio.


Iconcina1.pngBANCHE-PAGAMENTI

Blockchain trasformerà l’attività bancaria come internet ha fatto con i media dando accesso a servizi finanziari a miliardi di persone in tutto il mondo, incluso quei paesi che non hanno accesso ai servizi bancari tradizionali. Le transazioni saranno sicure e molto più efficienti. IBM prevede che circa il 15% delle banche utilizzerà blockchain nel giro di un paio di anni.


Iconcina2.pngCATENA DI FORNITURA MERCI

Con la tecnologia Blockchain le transazii possono essere registrate in un registro decentralizzato e permanente e monitorate in maniera sicura e trasparente riducendo enormemente ritardi di tempo e errori umani. Può essere utilizzata per monitorare i costi del lavoro e gli sprechi di energia durante tutta la catena di fornitura. In qualunque momento si può controllare la provenienza delle merci dall’origine fino al consumatore finale.


Iconcina3.pngNETWORKING E IOT

Samsung e IBM stanno utilizzando la tecnologia di Blockchain per far comunicare in maniera sicura ed efficienti i dispositivi di IoT (Internet of Things) direttamente tra di loro senza bisogno di intermediari o di un controllo centralizzato. Tali dispositivi potranno quindi prendere delle decisioni autonome in base alle condizioni, quali per esempio rifornire il carburante ad una macchina o il sapone per una lavatrice industriale, acquistando direttamente le materie prime con criptovaluta.


Iconcina4.pngASSICURAZIONE

Nuovo metodo di gestione della fiducia per verificare molti tipi di dati nei contratti assicurativi, come l’identità degli assicurati o i dati di un raccolto.


Iconcina1.pngTRASPORTI E RIDE-SHARING

Con Blockchain si possono creare versioni decentralizzate di applicazioni ride-sharing peer-to-peer permettendo sia ai possessori di auto, sia gli utenti finali di contrattare in maniera sicura e affidabile i termini del viaggio, inclusi i pagamenti automatici con criptovaluta di parcheggi, rifornimenti o pedaggi autostradali.


Iconcina2.pngONLINE DATA STORAGE

Con Blockchain si riesce a evitare la centralità dei dati e la sicurezza della replica rendendo impossibile la manomissione dei dati in tutti i nodi.


Iconcina3.pngDONAZIONI

Ambito nel quale le inefficienze e la corruzione sono sempre dietro l’angolo. Blockchain renderebbe sicure le donazioni direttamente agli enti e associazioni destinatarie. Il donatore avrebbe così la possibilità di vedere i propri fondi trasferiti correttamente in maniera totalmente trasparente.

Iconcina4.pngELEZIONI

Con Blockchain le votazioni diventerebbero certe e sicure senza possibilità di manipolazioni o errori di conteggio, rendendo i risultati immediatamente disponibili alla chiusura delle urne. La certezza dell’identità del votante renderebbero le tornate elettorali totalmente affidabili incrementando il grado di democrazia di un paese.


Iconcina1.pngONLINE MUSIC

Esattamente come il caso precedente l’uso di smart contract tra utenti finali e gli autori si ridurrebbero i costi e il pericolo di contraffazioni, garantendo trasparenza e sicurezza a entrambi i soggetti coinvolti in questo mercato.


Iconcina2.pngIMMOBILIARE

Con Blockchain Si eliminerebbero tutte le problematiche derivanti dalla burocrazia, mancanza di trasparenza dei proprietari o presunti tali rendendo gli smart-contract registrati su una blockchain i testimoni più affidabili della storia delle transazioni.


Iconcina3.pngCROWFOUNDING

Questo è un ambito in cui la fiducia di chi versa nei confronti di chi riceve un certo tipo di donazione è fondamentale. Blockchain assicura l’identità dei soggetti, la trasparenza delle transazioni e la sicurezza dei trasferimenti.


PomiqcBlockChain.png

IconcinaBlockChain.pngBlockchain Services Pomiager

Business-driven, co-creazione cross-industry, per soluzioni di fiducia digitali

In che modo la tecnologia Blockchain influirà sulla tua attività? Quali vantaggi offre la tecnologia Blockchain per la tua organizzazione? Come possiamo comprendere i vantaggi e applicarli ai nostri processi interni?

Una volta emessa una transazione, una vera e propria identità digitale univoca è assegnata a ciascun Utente. Tutte le transazioni digitalizzate sono contrassegnati e facilmente tracciabili, mentre l’originale è conservato nella catena, comunemente chiamati nodi, che formano la Blockchain .

Le transazioni/informazioni sono tracciati anche nella ns. piattaforma. Questo doppio tracciamento permette di creare una catena di transazioni, impenetrabili e totalmente trasparenti, permettendo con facilità di individuare tutte le informazioni certificate o eventuali tentativi di frode, conseguenti all’alterazione dei dati.

Immediata tracciabilità e verifica delle informazioni

Da quando viene attivato un sistema di Blockchain,sarà possibile tramite QR code, leggibile grazie ad un qualsiasi smartphone o device fornito di un QR-scanner, si  permetterà di visualizzare immediatamente, solo per la parte del Blockchain pubblico tutti i dati connessi alle informazioni tracciate e salvate in Blockchain. Chiunque potrà, quindi, verificare velocemente le validità delle transazioni e del suo contenuto attraverso il QR-code.

IconcinaBlockChain.pngIl nostro approccio

Pomiager aiuta le aziende a passare dalle domande alle risposte con la prototipazione rapida di prove di concetti in collaborazione con più parti.

Forniamo eventi formativi, gestiamo gruppi di lavori specializzati e un follow-up in cui la co-creazione con il cliente è un fattore chiave per il successo, i Blockchain Services di Pomiager aiutaranno a sviluppare, scalare e gestire nuove applicazioni client.

Offriamo servizi gestiti e ambienti server sicuri, per dare vita alla tua applicazione in un ambiente sicuro e affidabile.

IconcinaBlockChain.pngVantaggi per il cliente

Blockchain può ridurre significativamente i costi generali nelle organizzazioni accorciando i processi e riducendo i costi. Aumenta l'affidabilità dei dati grazie a storage e registrazione unici e a prova di manomissione, consentendo una convalida rapida delle informazioni tra le entità. Nuovi casi d'uso creano nuove possibilità di business.

IconcinaBlockChain.pngPerché Pomiager?

Pomiager ha esperti  di Blockchain in tutti i settori tecnici e aziendali e può applicare le ultime conoscenze del settore per creare soluzioni Blockchain. Sostenuti da una solida collaborazione con Microsoft, aiutiamo a costruire una strategia Blockchain, a progettare casi d'uso ea fornire soluzioni Blockchain per i nostri clienti.

Pomiager ha un approccio alla soluzione flessibile attraverso prove di concetti e co-creazione che possono essere forniti insieme al cliente e anche in un formato di servizio gestito sicuro (crittografato / chiavi). Ciò consente di creare soluzioni rapide e test di mercato.